Gestire la Linea Telefonica tra più edifici, in genere, fa venire un gran mal di testa. Con questo articolo voglio fornire una soluzione semplice, senza l’uso di analgesico, a tutti coloro che potrebbero trovarsi in questa situazione 😉
Il tuo caso potrebbe essere più o meno questo:
– uno o più edifici sotto il tuo controllo;
– una rete LAN segmentata in più sotto reti, gestite da uno o più router interni;
– una o più linee di accesso ad Internet con varie tecnologie e vari provider;
– una linea telefonica (o anche più di una) con tecnologia VoIP, in abbinamento alla linea di accesso a Internet.
In un contesto di questo tipo, potrebbe nascere l’esigenza di voler sfruttare in ENTRATA e in USCITA – da diverse porzioni di rete LAN non direttamente collegate al router VDSL – la stessa linea telefonica associata alla linea di comunicazione a banda larga.
Lo schema che segue è stato progettato con tecnologie e strumenti facilmente reperibili, con l’intendo di renderlo replicabile, estendibile e integrabile con vari provider di telecomunicazioni.

L’hardware necessario per il trasporto della linea telefonica è facilmente reperibile:
– router interni realizzati con dei Mikrotik;
– router VDSL della famiglia FRITZ!Box (io utilizzo il modello 7590);
– Access point della famiglia Ubiquiti;
– Telefoni VoIP (io utilizzo diversi modelli della famiglia Gigaset Siemens VoIP, come: C530A GO, A510 IP, ecc.).
Trasportiamo la linea telefonica…
Per raggiungere il nostro obiettivo, sono necessari veramente pochi passaggi e pochissime modifiche alle configurazioni.
Da punto di vista del networking è necessario che le varie reti LAN debbano poter dialogare con il router VDSL (i.e.: FRITZ!Box 7590), quindi, bisognerà configurare opportunamente i router interni per consentire questo dialogo, ed infine risulterà necessario impostare nel router VDSL le rotte statiche di ritorno.
Una volta attivata la modalità di configurazione avanzata, nel FRITZ!Box 7590:
1. dovrai andare nella sezione Rete Locale / Rete;
2. dovrai abilitare la sezione “Altre impostazioni”;
3. dovrai cliccare sul pulsante “Route Ipv4” ed aggiunge una o più rotte statiche, indicando correttamente l’indirizzo IP del gateway interno inteso come il router interno direttamente collegato al router VDSL.
Una volta accertato che la connessione IP risulta correttamente impostata e funzionante tra il router VDSL e i dispositivi VoIP, impiegando ad esempio lo strumento di ping per questa verifica, è necessario definire delle utenze VoIP sul router VDSL, in questo modo il router VDSL fungerà da pseudo centralino telefonico.
Per creare un’utenza VoIP nel FRITZ!Box 7590, sarà molto semplice:
1. entrare nella sezione “Telefonia/Dispositivi di telefonia”;
2. cliccare il pulsante “Configurazione nuovo dispositivo”;
3. concludere l’operazione di creazione.
Alla conclusione di questa attività sarà possibile associare il dispositivo VoIP, come un Gigaset VoIP, impostando una delle sei utenze personalizzabili nel seguente modo:
Nome o numero connessione: NUMERO DI TELEFONO UTENZA Autenticazione Nome: USERNAME Autenticazione Password: PASSWORD Username: USERNAME Nome visualizzato: USERNAME O ALTRO TESTO A SCELTA LIBERO Lookup abilitato: NO Dominio: IP DEL ROUTER VDSL Indirizzo server proxy: IP DEL ROUTER VDSL Porta server proxy: 5600 Server di registrazione: IP DEL ROUTER VDSL
Tutto il resto deve rimanere come preimpostato.
In questo esempio ho illustrato un caso di implementazione di trasporto di linea telefonica da un punto fisico ad un altro. É essenziale che ci sia un collegamento di rete IP, realizzabile con una qualsiasi tecnologia: cavo RJ-45, powerline, Wi-Fi, Hiperlan, ecc. Teoricamente, sarebbe possibile trasportare la linea telefonica in un punto qualsiasi della terra, usando tecnologie come le VPN. C’è un aspetto però a cui porre molta attenzione: i tempi di latenza e i jitter. La voce umana ha bisogno di valori molto bassi, quindi i trasporti tramite reti WAN sono possibili ma previa verifica della fattibilità.
Alcuni esempi tipici:
- una abitazione con garage, cantina o studio connessi tramite linea elettrica. In questo caso il router VDSL è ubicato nell’abitazione, quindi si potrebbe collegare un secondo dispositivo nell’altro locale (garage / cantina / studio) per essere raggiungibili sia internamente, con impiego degli interni, sia esternamente tramite la linea telefonica;
- un commercialista / avvocato / professionista che dispone di una linea telefonica in ufficio, con la necessità di poter essere raggiungibile telefonicamente quando si trova a casa. In questo caso il router VDSL ubicato in ufficio – nel caso in cui ci sia la possibilità di fornire un collegamento diretto tra l’ufficio e la propria abitazione con una tecnologia affidabile come un ponte radio, powerline, ecc. – sarà collegato al dispositivo telefonico ubicato a casa.
- una piccola azienda che dispone di più plessi, ove potrebbero essere ubicati i dipendenti. Questo modello di infrastruttura consentirebbe di portarsi dietro la linea telefonica in qualsiasi punto dell’azienda, senza troppi stravolgimenti, con una interconnessione di rete LAN IP.
Con questo articolo ho voluto dimostrare come sia possibile la propagazione di una linea telefonica in edifici lontani da quello di origine della linea medesima.
Questa possibilità non dipende dall’operatore, ma dall’impiego di router VDSL similari a quelli FRITZ!Box, che consentono la configurazione con qualsiasi operatore italiano ed internazionale, e l’aggiunta/gestione di utenze VoIP come ulteriori dispositivi telefonici interni.